Matrimonio in vista: come scegliere le migliori fedi nuziali

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
scelta fedi matrimonio

Le fedi nuziali sono così importanti nel giorno più bello della vita di una coppia perché ne simboleggiano la fedeltà e ne evocano il profondo significato della promessa d’amore e del rispetto reciproco.
Proprio per questo la scelta delle fedi nuziali deve essere fatta in due e rappresenta un momento emozionante ed unico.
Le fedi sono gli anelli che tradizionalmente sanciscono l’unione della coppia dal giorno del matrimonio e saranno sempre indossate dagli sposi, nella loro quotidianità.
Proprio per questo la scelta del materiale, del colore e della forma delle fedi è di fondamentale importanza perché devono piacere ad entrambi.

Materiale delle fedi nuziali piu vendute

Il materiale più utilizzato per la realizzazione delle fedi è l’oro e si può scegliere tra 3 varianti: oro giallo, oro bianco e oro rosa. Solitamente i carati per le fedi nuziali oscillano tra i 14, 18 o 24. Comunque il materiale più classico per le fedi nuziali è e rimane l’oro giallo, materiale nobile e durevole, per questo simboleggia l’eternità. Anche se, negli ultimi anni gli sposi vertono la loro scelta delle fedi nuziali anche su altre tipologie di oro, come l’oro bianco o l’oro rosa.

Misura delle fedi nuziali

La fede nuziale deve stare comoda al dito (l’anulare) e deve essere giusta: ovvero né troppo larga, altrimenti la si potrebbe perdere, né troppo stretta, altrimenti potrebbe dare fastidio. Per essere il più sicuri possibili della misura delle fedi è consigliabile effettuare diverse misurazioni nel corso della giornata perché le dita potrebbero essere più o meno gonfie. In alternativa è possibile misurare un anello che portate spesso, ovviamente sull’anulare, misurandone la circonferenza.

Modello, stile e personalizzazione delle fedi nuziali

Le fedi nuziali sono un elemento onnipresente nella vita degli sposi, per cui l’ideale sarebbe sceglierle in base allo stile che piaccia ad entrambi. Bisogna valutare la forma, la superficie e la finitura e poi scegliere tra fedi rotonde o quadrate, piatte o arrotondate, liscie o opache/satinate.

Diversi sono i modelli tra cui scegliere le fedi nuziali, eccone i più famosi:
  • Fede classica, la più semplice, bombata all’esterno e piatta all’interno;
  • Fede francesina, più sottile e leggera della classica;
  • Fede mantovana, più larga e spessa della fede classica.

Ovviamente per il giorno più importante e romantico, nulla vieta agli sposi di osare con fedi nuziali particolari, vistose e non convenzionali, ad esempio:
  • Fede con diamanti o pietre preziose: un gioiello di carattere, capace di attirare da subito l’attenzione;
  • Fede incrociata: ovvero composta da 2 o 3 cerchi uniti ed ognuno di questi ha una colorazione diversa;
  • Fede con intagli e lavorazioni: una scelta vivace e diversa dal solito;
  • Fede con finitura opaca: un’idea originale, diversa e particolare.

Inoltre per essere perfette, le fedi nuziali, devono avere l’incisione nella loro superficie interna e in questo senso si può optare per una scelta più classica oppure più tecnologica, ad esempio:
  • Fede con incisione tradizionale del nome degli sposi e della data del matrimonio;
  • Fede con incisione del QR Code nella superficie interna, che rimanda alla visualizzazione delle foto più belle e video del giorno del matrimonio, con i ricordi più toccanti. Una scelta innovativa, dove l’alta tecnologia incontra l’arte orafa… un tocco personalissimo agli anelli nuziali, rendendoli gioielli unici, digitali e super romantici.

Una volta scelto il modello e lo stile delle fedi nuziali, bisogna ricordarsi di scegliere il porta-fedi, che le custodirà fino al grande giorno e che dovrà essere coordinato al design delle nozze e delle decorazioni. In ogni caso, qualunque sia lo stile, la forma ed il materiale delle fedi, sarà uno dei giorni più belli ed emozionanti della vita!