Storia
L’anello nuziale, un simbolo potente
Il cuore di un legame che si tramanda dagli antichi Egizi
In luoghi e tempi diversi, diverse civiltà hanno attribuito all’anello nuziale e alla sua posizione sulla mano un ruolo fortemente simbolico.
Gli antichi Romani credevano nella vena amoris, una sottile vena che dall’anulare sinistro si collegherebbe direttamente al cuore. Nella tradizione cristiana invece, l’anulare rappresenta il gesto dell’invocazione del Padre, Figlio e Spirito Santo. Infine, secondo un’antica leggenda cinese, l’anulare rappresenta il partner, il pollice i genitori, l’indice fratelli e sorelle, il medio noi stessi e il mignolo i figli. In ogni caso, ancora oggi l’anulare ospita prima l’anello di fidanzamento e poi la fede nuziale e perderebbe idealmente di significato se indossato diversamente.
Con un salto nel tempo eccoci in epoca rinascimentale, al culmine dello splendore artistico e culturale della nostra civiltà. Gli anelli matrimoniali sono impreziositi all’esterno dall’incisione di versi poetici; con l’andar del tempo la dedica diviene più intima, riservata, quasi segreta. Ecco perché i maestri orafi affinano le loro tecniche sino ad incidere minuscole frasi all’interno dell’anello nuziale.
Le fedi matrimoniali suggellano ormai non solo un “accordo fra le parti” in unioni di interesse politico ed economico, ma testimoniano un autentico legame fra innamorati che, con frasi come amami e non mi lasciare oppure due corpi e un solo cuore, dichiarano un amore sincero.
La fede matrimoniale oggi
Un oggetto prezioso che rappresenta la parola NOI
Spesso l’anello matrimoniale femminile è impreziosito da diamanti o pietre preziose, mentre i modelli maschili variano solo nelle proporzioni e si presentano più essenziali.
Le fedi nuziali e gli anelli di fidanzamento, protagonisti della famosa proposta di matrimonio oggetto di tanta letteratura cinematografica, possono ricordare modelli più classici o essere di design, con forme inusuali ed essenziali. Tutto questo all’esterno, alla vista del mondo. Ma all’interno? Può esserci un momento di vita fra i più belli che decidiamo di tenere per noi o di condividere con i nostri affetti più cari? Certo, per questo esiste Bookring.